Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Acireale: è ancora Carnevale, ma pensano crisi e tagli

$
0
0

E’ stata presentata questa mattina ad Acireale, l’edizione 2014 del Carnevale che ogni anno richiama migliaia di visitatori provenienti dalla Sicilia e dal resto d’Italia. Oggi in municipio, alla presenza dei componenti del Cda della Fondazione del Carnevale, sono stati resi noti i dettagli del programma che prevede le sfilate dei carri allegorici, carri infiorati, costumi, spettacoli musicali e, in piazza, una grande festa in maschera.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

L’assessore al Turismo Nives Leonardi ha sottolineato “i diversi aspetti che caratterizzano il grande Carnevale di Acireale che malgrado la mannaia degli enti superiori conferma i punti essenziali e apre nuove frontiere, guardando con attenzione al mondo giovanile”. Un’opinione condivisa anche dal  presidente del Consiglio comunale, Toruccio Di Maria, che ha ricordato come il Carnevale facci sistema ad Acireale: “Un momento economico significativo al quale aderiscono molti sponsor”

Il direttore artistico Giulio Vasta ha elencato le “principali attrattive dell’edizione 2014 del Carnevale, tutte confermate così come è confermato il percorso di rinnovamento attraverso una serie di iniziative dedicate, come ad esempio la prima grande festa in maschera in piazza”

Infine il sindaco Nino Garozzo, chiudendo  la scaletta degli interventi ha ribadito la necessità per Acireale e il suo Carnevale di essere sostenuta maggiormente: “Questo evento – dice – riempie gli alberghi non di Acireale, ma dell’intero litorale, per questo chiediamo agli enti superiori chiediamo di aiutarci”.

Garozzo ha aggiunto che il Carnevale ad Acireale si fa lo stesso “malgrado la eliminazione di alcuni contributi da parte di enti superiori oppure ancora contribuzioni che veramente offendono la stessa storia del Carnevale, ma diciamo grazie lo stesso, e andiamo avanti. Chi vuole essere amico di questa città in maniera istituzionale, lo sia; altrimenti, con il sorriso, lo accoglieremo lo stesso, dimostrando che la nostra storia è superiore alle mille difficoltà”.

Le sfilate dei carri allegorici prenderanno già domenica 16 febbraio, il clou per i giorni del carnevale con il gran finale martedì 4 marzo. I carri infiorati saranno in giro per le vie del centro storico di Acireale dal 1 al 4 marzo. Mentre sabato 22 febbraio in piazza Duomo è in programma il concerto dei Matia Bazar.

Ecco l’elenco Carri Allegorici in concorso:

Associazione Scalia –Fichera       “Fateci Spazio”
Associazione Scalia- Fichera       “Ciò che ci nutre ci distrugge”
Associazione Principato Mario       “Shock economy”
Associazione Messina               “La Repubblica delle bufale”
Associazione Belfiore-Di Paola        “Le sinistre ossessioni del Cavaliere”
Associazione Coco                     “Onda anomala”
Associazione Principato               “Crazy Love”
Associazione Ardizzone                “Sopra la banca la capra campa, sotto la banca la capra crepa”

Elenco Carri Infiorati in concorso:

Associazione Urso   “Come se fosse un gioco…”
Associazione Gli antichi maestri dei fiori  “La Macchina”
Associazione Immagini Floreali “Le Burlesque”
Impresa Riolo Francesco “2 pesi e 2 misure”
Ass. Arte e Cultura Cavallaro Paolo G.      “La vita è bella”
Associazione Bonanno          “Pesca grossa”
Associazione Cavallaro Orazio         “Una lacrima sul viso”
Associazione Trovato Felice – Sebastiano    “Oltre ogni limite”


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>