Saranno più di 100 le vele bianche che domani alle 10.30, nel golfo di Mondello, aspetteranno il via dalla barca comitato e inizieranno a sfidarsi per conquistare il gradino più alto del podio e aggiudicarsi la prima, delle cinque prove, del Trofeo Comitato, riservato alla classe optmist.
Parteciperanno al trofeo gli juniores nati fra il 1999 e il 2002 e i cadetti nati negli anni compresi tra il 2003 e il 2005. Ad organizzare la prova, valida anche come prima selezione dei giochi delle Isole, è il Circolo della Vela Sicilia di Palermo. Nell’ambito della prova Comitato saranno disputati anche il Trofeo Joe Grasso e la Coppa Ducrot.
Mentre per la prova del Trofeo Comitato saranno premiati i primi tre classificati e la prima femmina sia della categoria juniores che cadetti, per il Trofeo Joe Grasso sarà premiato il cadetto primo in classificato e per la Coppa Ducrot il cadetto primo in classifica tesserato per il Circolo della Vela Sicilia.
Novità introdotta quest’anno dal Comitato di Zona riguardo le classifiche finali del trofeo Comitato e della Coppa Sicilia: queste saranno stilate tenendo conto non dei risultati finali di ogni tappa, ma sulla base dei risultati di ognuna delle prove di ogni singola tappa.