Stamani nella sede dei Vigili del Fuoco del Porto di Catania è stata accolto il Velo di Sant’Agata, una delle reliquie maggiormente venerate dai devoti della Patrona di Catania.
La cerimonia, che rientra nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Martire, ha previsto un momento di preghiera comunitaria e, successivamente la benedizione da parte di don Giuseppe Scrivano della parrocchia di San Francesco di Paola e San Gaetano alla Marina con la reliquia.
Ad accogliere il Velo, oltre ad una nutrita rappresentanza del personale vigile del fuoco specialista nautico, del personale sommozzatore e di quello preposto al servizio di telecomunicazioni , è stato presente il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, Maurizio Lucia, accompagnato dall’assistente spirituale diacono Sebastiano Mangano.
Sono diversi i miracoli riconducibile all’esposizione del Velo di Sant’Agata, il più noto è legato a varie eruzioni dell’Etna: nei secoli le colate che stavano per distruggere Catania si sarebbero fermate proprio grazie all’intercessione della Patrona e all’esposizione della reliquia.