“E’ così lieve un tuo bacio sulla fronte” è l’omaggio al padre scritto da Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco Chinnici, morto nel luglio del 1983, a seguito dello scoppio di un’autobomba.
Il volume, pubblicato da Mondadori, verrà presentato alla Feltrinelli di Palermo il 15 gennaio alle 18. Intervengono Giuseppe Ajala e felice Cavallaro.
Caterina Chinnici è entrata in magistratura nel 1979. Dopo aver svolto funzioni di pretore e aver maturato un’esperienza amministrativa presso il Ministero della Giustizia, è stata il più giovane magistrato d’ITalia a essere nominato capo di un ufficio giudiziario: dal 1995 al 2008 ha ricoperto l’incarico di procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Caltanissetta.
Procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Palermo tra il 2008 e il 2009, ha poi fatto parte del governo della Regione siciliana come assessore della Famiglia, Politiche sociali e Autonomie locali. Nel 2012 è stata nominata capo del Dipartimento per la giustizia minorile, ruolo che ricopre tuttora.