Sono 63 gli immigrati sbarcati, intorno alla mezzanotte, lungo le coste di Siracusa, in contrada Isola. Tra loro 11 donne e 22 minori. Secondo fonti della questura, sarebbero tutti di nazionalità siriana.
I migranti erano stati abbandonati sul posto da due scafisti spariti poi a bordo di un peschereccio di circa 28 metri usato per la traversata; una sorta di ‘nave madre’, dunque, spesso utilizzata per fare sbarcare più gruppi di migranti prima di allontanarsi velocemente.
Dopo lo sbarco, i 63 migranti hanno bussato alle porte di alcune villette della zona per chiedere aiuto; sono stati proprio i residenti, dopo i primi soccorsi, ad avvertire le autorità. Gran parte dei migranti ha atteso l’arrivo delle forze dell’ordine, alcuni invece sono fuggiti nelle campagne limitrofe ma sono stati rintracciati subito dopo.
La Guardia costiera intanto sta perlustrando la zona di mare alla ricerca del barcone. I migranti, dopo i controlli sanitari e le procedure di identificazione, saranno trasferiti nell’ex istituto ‘Umberto I’ adibito a centro di accoglienza temporaneo, che è comunque saturo. Sono infatti oltre 300 gli immigrati giunti negli ultimi giorni.
Notizie correlate
im