Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Racket del ‘caro’ estinto in ospedale: sei arresti ad Acireale

$
0
0

Estorsione e violenza privata, aggravati per aver commesso i fatti avvalendosi delle condizioni previste dall’articolo 416 bis in quanto finalizzati ad agevolare il gruppo mafioso “Santapaola-Ercolano”: sono le accuse nei confronti di sei persone arrestate su ordine del gip per la gestione illegale del caro estinto.

Sono Stefano Sciuto di 31 anni , pregiudicato, Camillo Brancato di 37, pregiudicato, C. G. di anni 48, C. S. di anni 42, Calogero Paolo Polisano di 45, pregiudicato e Cirino Cannavò di 41, pregiudicato.

L’attività d’indagine è nata da alcuni accertamenti effettuati dai carabinieri riguarda gli autori di una serie di rapine perpetrate ai danni di alcuni esercizi commerciali nei Comuni di Catania, Aci Catena e Riposto.

Emergeva immediatamente che, tra le tante attività illecite svolte dal gruppo preso in esame, il principale interesse criminale aveva quale scopo il controllo e la gestione di alcune attività economiche connesse indirettamente all’espletamento dei servizi svolti dal presidio ospedaliero Santa Marta e Santa Venera di Acireale: si fa riferimento, in particolare, al servizio di trasporto, per il tramite delle ambulanze dell’associazione onlus Il Gabbiano”, delle salme di soggetti appena deceduti all’interno del Presidio Ospedaliero e l’organizzazione del relativo servizio funebre per mezzo del collegamento con la ditta “‘Onoranze funebri Grasso” di Caudio Nelson Catalano – ditta larvatamente imposta dagli indagati ai privati e ai familiari del defunto che avevano necessità di tale servizio – con successiva divisione degli utili.

Gli stessi medici, poi, venivano costretti, in numerose occasioni, attraverso larvate intimidazioni, ad effettuare in favore di soggetti vicini al clan “Santapaola”, ovvero di loro parenti ed amici, prestazioni sanitarie esenti dal pagamento del ticket, in quanto effettuate in regime di pronto soccorso, e che però non sarebbero state effettuabili in tale sede per assenza delle necessarie condizioni di urgenza.

LE FOTO 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>