Commercianti e cittadini in protesta contro la gestione dei lavori per la realizzazione del tram, in via Leonardo da Vinci, a Palermo. Si sono incontrati all’incrocio tra via Leonardo da Vinci e la via Casalini, laddove più spesso si creano ingorghi a causa dei semafori distribuiti, a detta loro, con poca attenzione alle reali necessità di far defluire il traffico veicolare. Ma a penalizzare gli automobilisti è anche la carenza di parcheggi. Le difficoltà che ne conseguono si sono abbattute anche sul commercio, ma l’amministrazione comunale, dopo numerosi solleciti, non è ancora intervenuta per risolvere la questione.
“E’ un progetto sicuramente lodevole – ha spiegato Vincenzo Cavaliere, appartenente al gruppo consiliare di Forza Italia, ma l’amministrazione comunale non ha calcolato la totale assenza di parcheggi che sta causando gravi disaggi ai commercianti e alle loro attività. In tutto questo – ha detto – il Comune è totalmente assente.”
Secondo Vincenzo Figuccia, deputato regionale dell’MpA, “il problema è l’impossibilità di un normale transito veicolare, e le difficoltà che questa crea ai cittadini nel raggiungere Borgo Nuovo, Passo di Rigano, Torretta e tutti i comuni limitrofi. A causa dell’assenza di parcheggi, poi, gli automobilisti non hanno la possibilità di fermarsi per raggiungere gli esercizi commerciali della zona. A subire tutto questo sono soprattutto i commercianti che, quindi, si vedono costretti a licenziare il personale.”