Una banda di rapinatori che aveva appena assaltato un tir carico di prodotti alimentari è stata arrestata da agenti della Squadra Mobile e della Polizia stradale.
I tre malviventi, con un complice che è riuscito a fuggire, a bordo di due automobili, all’altezza dello svincolo di Motta Sant’Anastasia dell’autostrada A19 Catania – Palermo hanno bloccato la corsia di marcia del camion e obbligato armati di pistole l’autista a fermarsi.
Quattro le persone finite in manette: Orazio Bonaccorsi, 52 anni, Alfio Nicotra, 38 anni, Giovanni Maugeri, 38 anni tutti e tre pregiudicati e Paolo Inveninato, 54 anni, incensurato.
Per loro l’accusa di rapina concorso pluriaggravata e sequestro di persona.
La banda di rapinatori è entrata in azione con due autovetture, una Toyota Yaris e una Fiat Grande Punto. Dopo avere avvicinato il tir carico di salumi cotechini, zamponi e prodotti alimentari in genere, valore del camion oltre cento mila euro, hanno sequestrato il conducente e fatto salire su un’auto.
A questo punto è entrata in azione la polizia che ha bloccato un’auto e inseguito per oltre un chilometro altra che prima di fermarsi si è schiantata contro il guard rail. Una quinta persona è riuscita a scappare. La squadra mobile ha intensificato le indagini per accertare la responsabilità dei quattro riguardo altri colpi, 7-8 rapine compiute sempre con le stesse modalità nell’ultimo mese.
In tutti i casi i rapinatori hanno utilizzato un jammer per inibire i segnali gps, segnali di localizzazione del sistema antirapina dei tir.