Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Nuova eruzione dell’Etna: riapre l’aeroporto di Catania

$
0
0

L’Etna torna ad eruttare. Dalle 16.02 è in atto una nuova attività stromboliana che è progredita, alle 16.47, poi in una vera e propria fontana di lava che fuoriesce dal nuovo cratere di Sud Est.  Dopo 5 giorni e mezzo di relativa quiete i sistemi di sorveglianza dell’Ingv-Osservatorio hanno registrato un repentino aumento dell’ampiezza del tremore vulcanico in area sommitale etnea, indicativo dell’inizio di un nuovo episodio di fontana di lava.

Dal cratere fuoriesce anche una nube di cenere vulcanica che sospinta dal vento si dirige verso i paesi la zona jonica,  così dopo una riunione dell’unità di crisi è stata decisa la chiusura dell’aeroporto di Fontanarossa e dello spazio aereo sopra la città di Catania.

Aeroporto Fontanarossa – Alle 19.44, lo scalo è stato riaperto.

La Sac, la società che gestisce lo scalo etneo, fa sapere che l’unità di crisi rimane riunita a tempo indeterminato. E’ stato dirottato un solo primo volo, proveniente da Roma,verso lo scalo di Punta Raisi a Palermo.

A differenze delle  eruzioni dei giorni scorsi, quello in corso non un fenomeno è visibile dalla città di Catania a causa delle condizioni meteorologiche: le nuvole infatti coprono la sommità dell’Etna.

GUARDA LE FOTO DELL’ERUZIONE

LEGGI ANCHE: SE LA CENERE DIVENTASSE UNA RISORSA?

AVOID, IL RADAR PER CENERE VULCANICA

GUARDA LE FOTO DELL’AVOID


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>