Il quattro settembre si erano presentati gli ispettori dell’Asp 6. Avevano controllato il locale ed avevano multato il Bar Alba in piazza Don Bosco con una multa da mille e dato sette giorni alla proprietà per mettersi a norma.
A muovere gli ispettori era stato un esposto presentato contro quelle che un cliente riteneva delle insopportabili carenze igieniche all’interno del locale. “Inconvenienze igieniche”, come dicono dal dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria che sono state riscontrate e sanzionate. Ieri il bis.
Stavolta a presentarsi ai responsabili del bar i carabinieri del Nas. Anche loro hanno ricevuto una denuncia con tanto di brioche con gelato con all’interno alcune tracce di un insetto. “Una vergogna – ha raccontato la donna – mi sono sentita male non appena ho iniziato a mangiare il gelato. Poi ho guardato meglio è visto tanta sporcizia attorno al bancone dove ci sono i gelati. Una condizione molto diffusa tra le gelaterie palermitane. Invito tutti a fare attenzione e guardare dove vengono conservati e serviti gli alimenti”.
E anche i carabinieri del Nas sono andati al bar. Hanno constatato che le condizioni igieniche del locale non erano a norma. Ed è scattato un secondo verbale sempre da mille euro. Abbiamo cercato ieri una replica dai titolari del bar. Ci ha risposto al telefono uno dei responsabili del servizio pomeridiano e ci ha chiesto di richiamare perché non c’era nessuno dell’amministrazione. “Non ho saputo che sono venuti i carabinieri – ha detto l’impiegato responsabile del bar – Certo scrivere queste cose non fa piacere”.