Una sanzione pecuniaria per gli assessori regionali che non si presentano alle sedute d’Aula o ai lavori in commissione. E’ una delle ipotesi di lavoro della commissione per la Spending review dell’Assemblea regionale siciliana che oggi si è riunita per procedere alla redazione del testo che servirà a recepire il decreto Monti in Sicilia.
Lo fa sapere Antonello Cracolici (Pd), presidente della commissione, nel giorno in cui la seduta d’Aula è stata rinviata proprio per l’assenza degli assessori che avrebbero dovuto rispondere agli atti ispettivi. “Introdurremo una sanzione per il governo, faremo la multa agli assessori che non vengono in Aula e non partecipano ai lavori parlamentari”, ha detto l’esponente Pd.
In prima commissione all’Ars, invece, è cominciato l’esame sul testo definitivo del ddl antiparentopoli. “Entro martedì – ha annunciato il presidente Forzese – il testo arriverà in aula. Oggi con il presidente Crocetta, è stato affrontato nel dettaglio l’oggetto del ddl che verrà perfezionato con la riscrittura operata da una sottocommissione. Per ciò che concerne le norme anticorruzione – ha detto pure Forzese – mi avvarrò della collaborazione del questore di Palermo, Nicola Zito, che incontrerò il 9 luglio, per elaborare un testo che regoli anche ipotesi di sospensione per deputati coinvolti in indagini per reati contro la pubblica amministrazione, ancor prima di un pronunciamento del giudice”.