Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Vancheri: “Presto liberalizzazioni nel settore idrocarburi in Sicilia”

$
0
0

L’assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri, a tutto campo a margine della tavola rotonda sul commercio in Sicilia, all’Ars. Annuncia che nel testo unico sulle attività produttive che sarà esaminato la prossima settimana dalla giunta regionale, e presto approderà in aula prevede le liberalizzazioni e la regolarizzazione dei rapporti di lavoro nel settore degli idrocarburi in Sicilia. Un testo che uniforma l’Isola ai requisiti previsti negli ordinamenti nazionale ed europeo. L’assessore inoltre definisce “grave” la mancanza di un piano regionale dei trasporti e sottolinea come un aumento dell’Iva da parte del governo regionale, potrebbe essere gestito in modo autonomo dalla Sicilia, in virtù dello statuto speciale.

La Sicilia recepirà quindi le norme nazionali sulle liberalizzazioni nel settore degli idrocarburi. “Liberalizzazioni sì,  - spiega la Vancheri – ma anche attenzione ai rapporti di lavoro, ai petrolieri, i gestori, i proprietari degli impianti. Il testo e’ stato gia’ discusso con i rappresentati delle associazioni di categoria, con i sindacati. Il fine ultimo e’ tutelare le esigenze reali delle categorie produttive, in armonia con leggi nazionali ed europee”, spiega l’assessore.

In vista di un eventuale aumento dell’Iva, da parte del governo nazionale guidato da Enrico Letta, la Vancheri sottolinea come la Sicilia, in quanto regione a statuto speciale, potrebbe gestire il provvedimento in modo autonomo.

Linda Vancheri evidenzia anche l’esigenza di una piano regionale sul trasporto. “È grave – sostiene l’assessore – che un settore fondamentale come questo non sia adeguatamente regolamentato”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>